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Cantiere Dei sogni

CANTIERE DEI SOGNI

Kapla e' un insieme di tavolette unimodulari di legno naturale di pino marittimo coltivato, finemente squadrate, ideali per costruire di tutto senza fissaggio da soli, in compagnia, ad ogni eta'. 
Non sono trattate e sono in accordo con tutte le norme di sicurezza europee. 
Consentono una didattica ludica dalla valenza
1) educativa, formativa, riabilitativa 

2) sociale 
3)culturale, scenografica, artistica KAPLA e' una INTRODUZIONE ALLA SCULTURA E ALL'ARCHITETTURA 

METODO - Si gioca a terra, sui pavimenti. Se il fondo e' ruvido o sassoso l'ideale e' una moquette ( o una stuoia, un tappeto ). Tutti quanti , piccini e grandi, genitori insegnanti e passanti. Non ci sono ne obiettivi ne orari obbligatori, ma facoltativi si . 
I piccolissimi gia' fanno una stradina, Kapla e' sterile, puo' essere morso oltre che suonato. 
A 3 anni circa fanno una torre piu' alta di loro e saltano di gioia. 
Intorno alle costruzioni c'e' letizia, e i partecipanti assumono spontaneamente, subito o dopo un po', una postura sana, in sintonia con kapla che e' un gioco di equilibrio. 
Le varianti tendono all'infinito, c'e' chi vuole distendersi, chi invece aguzza l'ingegno e scopre soluzioni 
tecniche, ma tutte, tutte, hanno lo status di creazioni artistiche. 

ASPETTI EDUCATIVI - L'utilita' del Kapla e' a livello 
Motorio, sensoriale, simbolico, affettivo-imitativo 
Kapla mobilita l'ideazione, la concentrazione, la progettazione, lo spirito di adattamento. 
Aumenta la fiducia in se stessi, che e' poi il fine primario del gioco. 

Evidenti le implicazioni di geometria, fisica, matematica. Kapla e' plastico-spaziale e induce una postura sana e introduce alla scultura e all'architettura. 

Il limite del kapla e' la forza di gravita' . Il cervello e le mani crescono insieme e i due emisferi crescono insieme, quello artistico e quello logico. 

ASPETTI SOCIALI -Kapla e' scuola, e' ludoteca, e' giardino. Tutti protagonisti! Quando si srotola la moquette la magia immancabilmente si compie, niente piu' barriere di eta', lingua e cultura. La gente si ferma, costruisce, si diverte, si conosce. Kapla va oltre l'intrattenimento, non e' mera disciplina, e' gioco vivo, vero, vario e lieto, e' emozione che non eccita ne prevarica. 

ASPETTI CULTURALI - Quale passante pur frettoloso può esimersi dal guardare sorpreso. Le sculture-figure-strutture-architetture kapla impreziosiscono qualsiasi ambito urbano e naturale. Sono degne di un museo ma inserite nella vita e come la vita in evoluzione continua. 

KAPLA NELLA SCUOLA - Proponiamo questo strumento alle scuole di ogni ordine e grado. Kapla cresce con chi lo fa e lo fa crescere. 

KAPLA IN FESTE,FESTIVAL,FIERE... Kapla arreda ogni contesto. Centri storici, periferie, giardini, interni, tensostrutture... Kapla e' effimero ma dalla sorprendente stabilita', desta meraviglia e simpatia. Kapla e' per tutti un servizio di LUDOTECA di alta qualita' ed efficace. 

COSTO:da concordare. Include l'allestimento e la conduzione del cantiere, il noleggio delle tavolette. Rivolgersi a Marco Faramelli ed Elisabeth Clainchard 

                                      
IOTOBO GIOCO CREATIVO MAGNETICO

Da 3 anni in su 
"E ALLORA QUAL'E' IL FINE DI QUESTO GIOCO?" 
chiese la luna 
"GLI INNUMEREVOLI DISEGNI CHE GRANDI E PICCINI REALIZZERANNO" 
rispose il sole 
Ovvero, DAL TOCCO DI COLORE ALLE FIGURE AL MOSAICO 
Giocare con IOTOBO e': 
sviluppare immaginazione e creativita' 
sviluppare senso dei colori e affermare il proprio gusto 
esercitare la motricita' e sviluppare la precisione del gesto 
imparare a comporre il cerchio in tantissimi modi 
imparare a realizzare dei mosaici geometrici complessi 
permettere a individui di eta', culture, lingue diverse di comunicare e giocare insieme 
e in piu' potrete ricopiare le vostre opere seguendo il noto principio del ricalco. Basta appoggiare un foglio sulla lavagna di metallo, prima di comporre il disegno. Poi con una matita passate intorno ai contorni del disegno. Astuzia: potete bloccare il foglio mettendo delle calamite sugli angoli! Questo metodo vi permettera': di conservare il disegno di aggiungere dettagli con la matita di fare un'opera collettiva Nota: i pezzi IOTOBO conservano la loro proprieta' magnetica anche sovrapposti. Il rapporto tra pezzi grandi e piccoli e' il NUMERO AUREO come nel partenone e nelle statue classiche, anche per questo il disegno eseguito con IOTOBO non stanca l'occhio. 
Le calamite IOTOBO non si perdono con facilita': essendo molto sottili anche un bambino di 3 anni non le porta in giro ma le usa sul supporto, lavagna, coperchio dell'astuccio o frigo che sia. 
Le calamite IOTOBO sono flessibili, da gusto e rilassa toccarle, e sono di ottima qualita' come materiali. 
Sono quindi una prima scelta nelle scuole, nelle ludoteche, e anche nelle feste.

Info Contatti

Marco Faramelli
via dei carraresi 10
00164 - Roma
Roma - Italia
C.F. / P.Iva: FRMMRC57L15H501Y / 08670551004
Tel: 3477168096
Fax: NO
vivafaramelli@gmail.com

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